REGOLA 18: Le Coppe

 

 


COPPA DI LEGA

 

1. La Coppa di Lega è un torneo a eliminazione diretta a cui partecipano le squadre iscritte al Campionato di Lega

 

2. La Coppa si disputa durante lo svolgimento del Campionato di Lega, in corrispondenza di di giornate prestabilite del vero Campionato di Serie A e coincidenzialmente al Campionato di Lega, per cui sarà possibile fare due formazioni diverse, una per il Campionato e una per la Coppa di Lega.

 

3. Sulla base della classifica della stagione precedente, (Girone A: 1°A, seconda promossa dalla B, 7°b, 8°B. Girone B: 2°A, prima promossa dalla B, 5°B, 6°B. Girone C: 3°A, 6°A, 3°B, 4°B. Girone D: 4°A, 5°A, prima retrocessa, seconda retrocessa) si andranno a comporre 4 gironi di 4 squadre che si affronteranno in incontri di andata e ritorno con fattore campo.

4. Al termine della fase a gironi, le prime due classificate accederanno ai quarti di Coppa di Lega, mentre le altre due, ai quarti di Uefaleague.

 

5. Tutti gli accoppiamenti del tabellone, verranno effettuati a sorteggio, le prime affrontano le seconde in Coppa di Lega, le terze affrontano le quarte in Uefa League sempre in gare di andata e ritorno con fattore campo.

 

6. La finale verrà disputata al meglio di 5 gare tutte in campo neutro. Per vincere quindi occorrerà battere l’avversario tre volte.

 

7. Le regole del gioco sono esattamente identiche a quelle sopra descritte

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:

 

                  · sconfitta = 0 punti in classifica

 

                  · pareggio = 1 punto in classifica

 

                  · vittoria     = 3 punti in classifica

 

8. In caso di più squadre a parità di punti nella classifica del girone di appartenenza si terrà conto nell’ordine:

 

            - dei punti realizzati negli scontri diretti

 

            - del totale delle reti realizzate negli scontri diretti

 

            - del totale punteggi squadra negli scontri diretti

 

            - della media totale squadra e delle reti segnate.

 

 

UEFA LEAGUE

 

La Uefa League segue le stesse regole della Coppa di Lega e come già descritto sopra, accedono a questa competizioni le terze e le quarte classificate nei gironi della Coppa di Lega.

 

 

SUPERCOPPA DI LEGA

 

Si disputa in un'unica partita in campo neutro tra la vincente della Lega A e la vincente della Lega B.

 

 

SUPERCOPPA

 

Si disputa in un'unica partita in campo neutro tra la vincente della Coppa di Lega e la Vincente della Uefa League.

 

 

TROFEO GRANPREMIO

 

Partecipano a questa competizione tutte e 16 le squadre iscritte al Campionato di Lega, ma non occorre fare alcuna formazione in quanto vale la formazione inviata per il Campionato ad eccezione delle ultime 3 giornate (36°, 37° e 38°) in cui occorrerà inviare la formazione dato che i Campionati terminano la 35° giornata. In questa competizione, non ci sono scontri diretti, e quindi corrisponde con l’intero calendario della Serie A ovvero 38 giornate.

 

LE FASI FINALI DI COPPA

 

Nelle partite ad eliminazione diretta passerà il turno la squadra che avrà realizzato complessivamente più goal nei due incontri e in caso di parità è la squadra che ha segnato più goal fuori casa. In caso di ulteriore parità si utilizzeranno i supplementari e i calci di rigore.